Ritratto fotografico fine art tema anni ’20 – “Greater Than Gatsby”

Questo set è stato ispirato dalla collezione anni 20 creata dalla designer Belga “General Guerisse”. I ruggenti anni 20 non sono mai stati il mio periodo storico preferito ma l’idea delle femme fatale, del lusso sfrenato e dei film noir mi ha sempre affascinato e quando la designer ha postato un annuncio su facebook dove cercava collaboratori per fotografare le sue nuove creazioni ho capito che era il momento giusto per iniziare q

Dopo aver scelto l’abito che più era affine al mio gusto personale ho definito il moodboard e ho capito che era l’occasione perfetta per lanciarmi in una nuova avventura: essere la mia stessa musa per un giorno. Chi di voi mi conosce personalmente sa che non sono particolarmente fotogenica e questo mi ha fermato molte volte da lanciarmi in altri progetti. Nonostante io sia bravissima a mettere in posa gli altri e a capire come farli risultare al meglio, su me stessa non riesco. Sono sempre ipercritica e non mi accontento mai. Quindi ho deciso alla veneranda età di 31 anni di uscire dalla mia comfort zone e sperimentare.

Come ho scritto molte volte, amo preparare i miei set tramite moodboard o bacheche visive e ho trovato come strumento perfetto per realizzarle Pinterest. E’ possibile creare delle cartelle segrete, visibili solo a noi, dove raccogliere le immagini di riferimento e questo mi aiuta molto anche in fase di scatto per quanto riguarda le pose che voglio che la modella mantenga.

blog2.jpg

Sapevo che avrei scattato nel mio studio casalingo quindi ho trovato dei props che fossero adatti al mood e ho scattato con un fondale nero in modo che potesse essere sostituito con un altro in fase di post produzione (anche se consiglio vivamente di scattare con fondale grigio in quanto è decisamente più facile da elaborare in pp). Il set up delle luci è stato molto semplice, in quanto volevo ricreare la luce natuale usata dai fotografi negli studi dell’epoca. Ho infatti usato un’unica fonte di luce controllata ovvero il mio fedele Quadralite Quantuum Move400 con il mio modificatore di luce preferito, un softbox ottagonale da 120cm. L’ho posizionato alla sinistra della modella, con altezza massima consentita dal soffitto e con un angolo di 45° a poca distanza dal soggetto in modo da ottenere una luce di taglio e dall’alto.

lighting-diagram-1545500379

Postproduzione

Come ho già accennato sopra, ho inserito con photoshop un fondale che a mio avviso fosse consono con l’immagine che avevo in mente e ho usato le azioni di Bella Kotak and Pratik Naik (Solstice Retouch) della collezione Fine Art Actions per aumentare l’intensità e la drammaticità dell’immagine. Per tutti coloro che non conoscono ancora le azioni di Photoshop, vi spiego in breve di cosa si tratta: sono dei preset di azioni registrate che permettono di creare determinati contrasti e colorazioni in automatico con un solo click. Sono totalmente modificabili in quanto ogni azione è suddivisa in più livelli, tutti aggiustabili secondo il proprio gusto. In particolare queste create da Fine Art Actions sono specifiche per le immagini Fine Art.  In particolare per coloro che le conoscono ho usato Iris e Paranormal. Per tutti gli altri, trovate il link al loro sito nei credits a fondo pagina.

C R E D I T S

Photographer/Model: Erica Mottin 

Costume Designer : General Guérisse

Assistant: Giorgio

Retouched with Fine Art Actions

ATTREZZATURA USATA IN QUEST SET:

– Corpo Macchina Nikon D7000
– Obiettivo Nikkor 60mm f2.8
– Flash da studio Quadralite Quantuum Move 400w
– Modificatore di luce Octabox Godox  su main light

Post Prodotto con Fine Art Actions

Scopri di più su di me:

www.ericamottin.com

Vuoi fare parte di un’esperienza fotografica unica? Prenota una sessione di ritratto fine art:

www.ericamottin.com/servizi

Sei un fotografo principiante e vuoi imparare a creare un’opera d’arte unica nel suo genere? Segui i miei corsi 1-1 e videolezioni online: www.ericamottin.com/corsifotografia

https://ko-fi.com/ericamottin/shop​

Resta sempre aggiornato sui miei post sul blog, videolezioni o offerte, iscriviti alla newsletter ed otterrai 3 pdf gratuiti:

https://mailchi.mp/b118504467be/iscrizione-newsletter

Seguimi sui social:

https://urlgeni.us/instagram/ericamottinph

https://ww.facebook.com/ericamottinphotography

https://urlgeni.us/pinterest/ericamottinph

https://urlgeni.us/tiktok/ericamottinph​

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...