Ritratto fotografico fine art a tema fantasy “Rhoswen”

Ita: Questo è stato un progetto particolare, Alice (Copper Cat) me ne aveva parlato quando lo scorso anno abbiamo sviluppato insieme il progetto fantasy Violet (clicca qui per vedere il post relativo). Era un progetto ispirato alle nostre comuni fotografe preferite Bella Kotak e Agnieszka Lorek, quindi sempre con tematiche fine art ma con un mood fantasy estremamente delicato e dai caldi toni autunnali. Inizialmente non pensavo di essere la persona più adatta per svolgere questo compito, Alice aveva una sua visione molto precisa della cosa (incluso abito e copricapo) e avevo paura che la mia visione fotografica non collimasse con la sua. Con il passare dei mesi invece abbiamo deciso di provare ad elaborare il tutto ed abbiamo incluso nel team la nostra mua di fiducia e la designer The Lily Among Torns.

Ita: Come potete vedere dal moodboard qui sotto le idee si sono volute molto in fase di scatto e soprattutto quando abbiamo iniziato a ragionare con Ludovica a proposito del trucco. Così dopo aver ricevuto il pacco con l’abito di Elisa (come sempre consegne sul filo del rasoio grazie ai simpaticissimi corrieri italiani), sono andata a caccia della location perfetta per lo shooting pensando di andare quasi a colpo sicuro con il parco comunale di Montelupo Fiorentino, vicino casa mia e dove avevamo scattato in precedenza. Con mia tristissima sorpresa i cespugli di fiori che avevo notato la volta prima e che speravo fossero in fiore in questo periodo dell’anno non solo non erano fioriti ma erano stati potati quasi a zero! Per fortuna ho trovato un’alternativa che si è rivelata essere perfetta per il progetto ed ha creato quel mood oscuro/misterioso che adoro incorporare nei miei ritratti.

Senza titolo-1

Ita: Un’altra serie di imprevisti si è presentata poi quando l’autobus che doveva portare Alice in Toscana ha ritardato di quasi un’ora e ci siamo ritrovati a scattare letteralmente di corsa per non perdere la luce rimasta. Adoro scattare in esterna ed è uno dei miei buoni propositi per il 2019 quello di scattare di più all’aperto invece che in studio ma per me è grande motivo di stress in quanto ci sono veramente tante variabili da controllare che spesso non riesco a gestirle tutte. In questo caso sono riuscita a gestire la luce usando un flash Quadralite Quaantum Move 400 con un Octabox della marca Godox. Se mi seguite da un po’ avrete capito che da quando Giorgio, il mio compagno, me l’ha regalato è diventato il mio modificatore di luce preferito. Adoro il fatto che mi aiuti a gestire la luce naturale contrastandola così bene.  Abbiamo usato pochi props perchè Alice è sempre molto brava con le pose senza aver bisogno di troppi aiuti: abbiamo usato un bauletto gentilmente offerto da Elisa e una mia vecchia mini barca a vela in finto avorio.

 

Postproduzione

In questo caso non ho dovuto sostituire il fondale e mi sono concentrata sull’ambientazione e sui toni che volevamo rendere. Ho deciso di tirare fuori il rosso e il verde per rendere l’immagine il più autunnale possibile e ci sono riuscita grazie all’utilizzo delle azioni di Bella Kotak e Pratik Naik “Fine Art Actions” (credits a fine pagina). Per finire il ritocco principale è stato sulla pelle della modella per togliere quelle piccole imperfezioni come brufoletti e capelli sparsi a causa del vento e l’aggiunta del fumo che non abbiamo potuto usare dal vivo in quanto nei parchi comunali è vietato l’uso di fumogeni.

C R E D I T S

Photography: Erica Mottin
Makeup/ Hair : Ludovica Pinna
Model : Copper Cat
Assistant: Giorgio
Costume Designer : The Lily Among Thorns

ATTREZZATURA

– Corpo Macchina Nikon D7000
– Obiettivo Nikkor 60mm f2.8
– Flash da studio Quadralite Quantuum Move 400w
– Modificatore di luce Octabox Godox 

Post Prodotto con Fine Art Actions

Scopri di più su di me:

🌍 www.ericamottin.com

Vuoi fare parte di un’esperienza fotografica unica? Prenota una sessione di ritratto fine art:

🌍 www.ericamottin.com/servizi

Sei un fotografo principiante e vuoi imparare a creare un’opera d’arte unica nel suo genere? Segui i miei corsi 1-1 e videolezioni online: 🌍 www.ericamottin.com/corsifotografia

👉 https://ko-fi.com/ericamottin/shop

Resta sempre aggiornato sui miei post sul blog, videolezioni o offerte, iscriviti alla newsletter ed otterrai 3 pdf gratuiti:

👉 https://mailchi.mp/b118504467be/iscri…

Seguimi sui social:

➡️ https://urlgeni.us/instagram/ericamot…

➡️https://ww.facebook.com/ericamottinph…

➡️https://urlgeni.us/pinterest/ericamot…

➡️https://urlgeni.us/tiktok/ericamottinph

➡️https://www.pinterest.it/ericamottinph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...